Mia figlia, con certificazione L. 104, comma 1, inizia adesso la terza superiore e, su sua richiesta, noi genitori abbiamo deciso di non avvalersi del sostegno per questo anno scolastico. Come dobbiamo procedere?
Si potrà in futuro richiedere ancora il sostegno se fosse in difficoltà?
Il sostegno è un diritto, non un obbligo, e si può sempre rinunciare.
Da decidere se si intende rinunciare anche a tutte le tutele connesse, in particolare nelle modalità di verifica, o solo al supporto dell’insegnante di sostegno.
Nel primo caso basta ritirare la certificazione consegnata in segreteria e la studente cessa di essere considerato “studente con disabilità”. Non sarà redatto il PEI e non sarà convocato il GLO. I suoi apprendimenti saranno verificati come per tutti i compagni. La decisione vale per un anno scolastico e in futuro, se la certificazione sarà ancora valida, potrà chiedere nuovamente il sostegno anche se probabilmente saranno chieste delle garanzie per evitare che l’insegnante venga assunto per nulla, come adesso.
Se si pensa invece di rinunciare solo al sostegno, mantenendo le altre tutele per la disabilità, va sempre redatto il PEI e convocato il GLO che dovrà discutere, e decidere, anche in merito alle risorse necessarie e dovrà quindi approvare la richiesta di azzerare le ore di sostegno.