Avere i libri in formato digitale

Scrivo per ottenere delucidazioni circa i libri scolastici in formato digitale. È corretto, come ho letto su alcuni siti di case editrici, che la copia digitale del libro possa esser richiesta solo alla biblioteca digitale dell'Associazione Italiana Dislessia e non direttamente alla casa editrice? Mi iscriverò volentieri all'Associazione (pagando il contributo richiesto), ma trovo ingiusto che dopo aver già pagato il libro cartaceo (presupposto necessario per avere quello in pdf) si debba necessariamente pagare la quota associativa. Non dovrebbe la stessa casa editrice prevedere la possibilità di avere i libri in pdf?

Neppure noi lo troviamo giusto, ma è così.
Nonostante l’accessibilità ai libri di testo sia garantita da 14 anni (L. 4/2004) e il Decreto del 2008 abbia dato anche le indicazioni operative, il ministero dell’istruzione non ha mai voluto prendere accordi con gli editori e ha lasciato tutto in mano a soggetti esterni come l’AID  (Associazione Italiana Dislessia) e la biblioteca per i ciechi di Monza.
Per alcuni anni l’AID ha svolto gratuitamente il servizio per tutti, anche per i non soci, grazie al supporto di una fondazione privata, ma quando questo sostegno è terminato ha cominciato a chiedere l’iscrizione all’Associazione per poter sostenere i costi.

Condividi

Inserimento: 7 Agosto 2021

FAQ correlate