Nel mio istituto abbiamo due studenti con disabilità che hanno superato il numero massimo di assenze. I genitori sostengono che questi ragazzi hanno avuto problemi fisici, ma alla richiesta di una certificazione, la risposta è stata" il medico di base non vuole farlo".
Hanno programmazione ad obiettivi minimi e frequentano la classe 5.
Come ci possiamo comportare?
È vero che il CdC può comunque decidere di scrutinarli?
Per gli studenti con disabilità di applicano le stesse norme degli altri, ossia per le superiori l’art. 14 c. 7 del DPR 122/09. Lo copio qui sotto. Come si legge, le assenze in ogni caso devono essere documentate.
- A decorrere dall’anno scolastico di entrata in vigore della riforma della scuola secondaria di secondo grado, ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato. Le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali, analogamente a quanto previsto per il primo ciclo, motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite. Tale deroga è prevista per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati. Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale di ciclo.