Non entro in merito sull’opportunità della sospensione a uno studente con ADHD e DOP perché mancano troppe informazioni.
Rispetto alla validità dell’anno scolastico, bisognerebbe intanto vedere come sono stati considerati i 40 giorni di sospensione. Di solito in questi casi sono previste attività alternative per cui le giornate di punizione non dovrebbero essere considerate assenze. È un elemento da verificare.
A parte questo, se non ci sono altre assenze con 40 giorni siamo sotto il limite del 25% e l’anno scolastico non è compromesso; ma, anche se si superasse il limite, la scuola potrebbe rimediare in qualche modo. Penso si intendesse questo dicendo che la bocciatura non è automatica.
40 giorni sono tanti: se si supera il limite di 15 la competenza non è più del consiglio di classe, e si applicano procedure diverse. DPR 235 del 2007, Statuto degli studenti. Il fatto che derivino da punizioni distinte non cambia la situazione complessiva e anche questo sarebbe un aspetto da approfondire, se si crede.
Rispetto alla questione privacy: le sospensioni fino a 15 giorni sono decide dal consiglio di classe al completo, compresi genitori e studenti.
Secondo il DPR citato la punizione deve tener conto della situazione personale dello studente (art. 1 c. 5) ed è evidentemente impossibile farlo senza accennare in questo caso al suo disturbo per cui, o si viola lo Statuto degli studenti, o si viola la legge sulla privacy.