Chiedo informazioni riguardo all'adozione dei libri di testo per un alunno con disabilità che l'anno prossimo frequenterà la 4a primaria. Mi chiedo se è possibile acquistare al posto dei libri ministeriali, altri più funzionali alle sue esigenze. Il mio referente sostegno dice che non ci sono fondi specifici per gli alunni con disabilità ma non è possibile astenersi dall' acquisto dei libri ministeriali anche se questo risulta completamente uno spreco di denaro.
I libri di testo della primaria sono forniti dall’ente locale. Personalizzare l’acquisto non è impossibile e molte scuole lo fanno abitualmente con accordi spesso informali, a volte direttamente con la cartolibreria.
È vero che non ci sono fondi specifici per gli alunni con disabilità, ma questo non significa che non si possano usare per loro quelli generali a disposizione della scuola. Non ci sono fondi per le fotocopie, però i soldi per carta, toner, manutenzione… si trovano. Esatto? Allo stesso modo vanno utilizzati per la disabilità parte dei fondi di funzionamento della scuola. Una scuola inclusiva deve fare anche questo.