Ieri all'uscita della scuola mio figlio doveva aspettare 10 minuti per prendere il pullman e il professore che era con lui si è lamentato dicendogli che non è suo compito. Stamattina sono andata a portarlo io a scuola e ho chiesto alla bidella chi doveva sorvegliare e accompagnate il bambino fino all'arrivo del pullman; mi ha risposto che devono farlo i professori perché loro non hanno tempo. Ora mi chiedo: la responsabilità di chi è? Chi deve stare con mio figlio?
Consigliamo sempre ai genitori di evitare di discutere con il personale della scuola su “a chi tocca fare questo, a chi tocca fare quell’altro”. Vale per l’accompagnamento, per la pulizia, per eventuali farmaci o altro.
L’insegnante che ritiene non sia suo compito attendere il pulmino con il bambino, probabilmente ha ragione ma lo dice al Dirigente e non si lamenta con i genitori. E non spetta certo ai genitori andare a cercare chi veramente lo deve fare.
Il bambino è affidato alla scuola ed è la scuola, come istituzione che deve garantire il servizio. Responsabile è il dirigente e solo lui può attribuire i compiti a una specifica persona.