Vedo spesso che le 2 due figure vengono confuse quando si chiedono informazioni presso i vari uffici perciò le chiedo una spiegazione e chiarezza. Assistente all'igiene rientra nella competenza del personale ATA? Oppure un Assistente all'igiene è un Oss quindi l'igiene non rientra tra le mansioni di personale ATA appositamente formato con corsi autorizzati dal dirigente?. Assistente all'autonomia e alla comunicazione è un figura differente e non esclusività di sordità e cecità?
Se un bambino, di scuola primaria, durante l’orario scolastico si sporca ( facendosela addosso) le insegnanti e/o il personale ATA sono obbligati a cambiarlo, lavandolo naturalmente, senza aver avuto un permesso di scritto dai genitori?
Mi rendo conto che il buon senso fa dire che non si lasci un bambino bagnato se si scopre di avere un cambio, ma al giorno d’oggi si rischia anche di incorrere in qualche denuncia visto che si tratterebbe di spogliare e in qualche modo comunque toccare un minore ( anche se per pulirlo e lavarlo).
È bene che le colleghe chiedano un permesso scritto o devono ogni volta chiamare i genitori perché cambino il figlio? O è permesso pulire/cambiare gli alunni solo in caso di certificazione?
Alunna frequentante la scuola dell'infanzia con disabilità grave. Non ha il controllo sfinterico, indossa il pannolino e non è in grado di mangiare da sola. Le sono state assegnate 25 ore di sostegno e 15 di educatore. Per il prossimo anno si richiedono le medesime ore; ma quante ore indicare per l'assistenza igienica? La bambina necessita di una copertura totale...
Ieri all'uscita della scuola mio figlio doveva aspettare 10 minuti per prendere il pullman e il professore che era con lui si è lamentato dicendogli che non è suo compito. Stamattina sono andata a portarlo io a scuola e ho chiesto alla bidella chi doveva sorvegliare e accompagnate il bambino fino all'arrivo del pullman; mi ha risposto che devono farlo i professori perché loro non hanno tempo. Ora mi chiedo: la responsabilità di chi è? Chi deve stare con mio figlio?
La classe di una bambina con disabilità motoria agli arti inferiori (lentezza e impaccio nella deambulazione) è stata spostata al primo piano. Lei non riesce a portare lo zaino sulle spalle e si rende quindi necessario l’aiuto di un adulto per accompagnarla in classe, ma nessuno lo vuole fare.È possibile chiedere che la classe torni al piano terra visto che l’ascensore è fuori uso?Cosa si può fare se sia gli insegnanti che le collaboratrici oppongono resistenza, o meglio proprio si rifiutano, di accompagnare la bambina in classe?In caso di evacuazione chi la deve aiutare?