A chi spetta l'assistenza igienica durante le uscite o i viaggi di istruzione? E' corretto chiedere l'intervento dei genitori?
Vedo spesso che le 2 due figure vengono confuse quando si chiedono informazioni presso i vari uffici perciò le chiedo una spiegazione e chiarezza. Assistente all'igiene rientra nella competenza del personale ATA? Oppure un Assistente all'igiene è un Oss quindi l'igiene non rientra tra le mansioni di personale ATA appositamente formato con corsi autorizzati dal dirigente?. Assistente all'autonomia e alla comunicazione è un figura differente e non esclusività di sordità e cecità?
Secondo la normativa a chi spetta l'assistenza di base ( per gli spostamenti, igienica, ..) degli alunni disabili che ne hanno diritto? E l'assistenza per le comunicazioni e le relazioni? Mi può indicare la nuova normativa di riferimento?
Se un bambino, di scuola primaria, durante l’orario scolastico si sporca ( facendosela addosso) le insegnanti e/o il personale ATA sono obbligati a cambiarlo, lavandolo naturalmente, senza aver avuto un permesso di scritto dai genitori?
Mi rendo conto che il buon senso fa dire che non si lasci un bambino bagnato se si scopre di avere un cambio, ma al giorno d’oggi si rischia anche di incorrere in qualche denuncia visto che si tratterebbe di spogliare e in qualche modo comunque toccare un minore ( anche se per pulirlo e lavarlo).
È bene che le colleghe chiedano un permesso scritto o devono ogni volta chiamare i genitori perché cambino il figlio? O è permesso pulire/cambiare gli alunni solo in caso di certificazione?
Alunna frequentante la scuola dell'infanzia con disabilità grave. Non ha il controllo sfinterico, indossa il pannolino e non è in grado di mangiare da sola. Le sono state assegnate 25 ore di sostegno e 15 di educatore. Per il prossimo anno si richiedono le medesime ore; ma quante ore indicare per l'assistenza igienica? La bambina necessita di una copertura totale...
Una mia collega vorrebbe un chiarimento, possibilmente normativo se c'è, circa l'operazione di igiene intima (cambio pannolone) per un'alunna di prima media. In pratica chiede se deve essere presente e/o aiutare la collaboratrice.
Sono un docente di sostegno delle scuole superiori di secondo grado. Mi domando ai fini di una maggiore inclusione e per motivi di responsabilità … cosa bisogna fare se la famiglia dell’alunno rifiuta l’assistente igienico personale e il collaboratore scolastico poiché, a loro avviso, autonomo? Il ragazzo è ipovedente e con evidenti difficoltà motorie. Per il prossimo anno cosa bisogna prevedere nel PEI?
Mio figlio frequenta la prima media ed è autistico non verbale. A scuola chi dovrebbe cambiarlo quando si bagna? La professoressa di sostegno dice che non gli spetta nemmeno portarlo in bagno, le collaboratrici (che hanno l'articolo 7) dicono che a loro spetta dargli solo il materiale per l'assistenza (traverse, carte igienica, rotoloni, ecc.) allora a chi gli spetta? E se per caso manca la persona preposta chi lo deve fare? Devo andare a scuola, io, genitore a cambiarlo?
E' compito dell'insegnante di sostegno accompagnare l'alunno con disabilità in bagno? Può farlo da solo, anche senza il supporto dei collaboratori scolastici?
Scuola media, 3 alunni con gravità e oss. Al di fuori degli orari dell'oss, se i bambini devono andare in bagno o si sono bagnati/ sporcati e quindi devono essere cambiati, i collaboratori si rifiutano strenuamente di farlo, dichiarando che per legge non spetta a loro e che la Dsga lo ha confermato. Anzi, i collaboratori hanno risposto che spetta ai docenti di sostegno farlo. Non voglio alimentare la solita polemica sul buonsenso e la partecipazione umana... vorrei conoscere l'esatta normativa da mostrare alla Dsga. Oggi una bidella ha chiamato la madre dell'alunno che si era bagnato i pantaloni dicendole di venirlo a prendere perché nessuno poteva cambiarlo.