Nostro figlio, non verbale con sindrome di Down, frequenta la seconda elementare. Da circa un anno utilizziamo per comunicare con lui la comunicazione aumentativa, preparando il materiale con un apposito programma. Attualmente il materiale lo preparo io a casa, poiché la scuola è sprovvista del programma. Ho chiesto alla dirigente che la scuola lo acquisti. Risposta....non ci sono i soldi.Esistono dei fondi extra che la scuola può richiedere e a chi?La scuola è nella posizione di dover avere il programma per permettere alle insegnanti di preparare il materiale scolastico adeguato?Ovviamente se non si sblocca niente acquisteremo il programma e il computer a nostre spese, anche se non mi sembra corretto nei confronti di tutte quelle situazioni in cui le famiglie non hanno questa disponibilità economica.
Scrivo per chiedere quali strategie si potrebbero proporre alla scuola per mio figlio, autistico ad alto funzionamento con disprassia, che non riesce a prendere appunti. Ho pensato a chiedere le fotocopie dei compagni, ma bisogna fare attenzione a non imporsi in maniera disturbante verso il compagno disponibile. Poi ho letto che qualcuno si fa dare una scheda appositamente preparata dall'insegnante (dovrebbe però essere anche da parte di quella di ruolo, dato che per 14 ore mio figlio ha un collaboratore OSS). La terza via che mi era venuta in mente era la presenza di un piccolo registratore lasciato sul banco o sulla cattedra, stile università… Lei cosa direbbe?
Leggevo che con la 104 articolo 3 comma 1 si può chiedere l'iva agevolata per il pc. E' esatto? come devo procedere? A mio figlio è stato consigliato l'uso del pc perché scrivere lo sovraccarica troppo, e con quello andrebbe meglio. Lo userebbe a casa, non a scuola. È una motivazione sufficiente?
Mio figlio sta finendo la scuola primaria e a settembre comincerà la scuola secondaria di primo grado. Abbiamo necessità che gli ausili vengano portati dalla prima scuola alla seconda, visto che alcuni alla prima scuola non servono più ed altri sono su misura del ragazzo. Premesso che non si possono portare in macchina e che mi sembra assurdo chiedere una nuova fornitura.A chi compete tale trasferimento all'interno dello stesso comune?
l’insegnante di sostegno di mia figlia ha chiesto alla referente del sostegno se fosse possibile acquistare del materiale tecnico di cui necessita per le sue lezioni con mia figlia ma le è stato negato asserendo che è la famiglia a dover sostenere le spese per tale materiale; la referente del sostegno le ha dato una informazione esatta? Siamo noi a dover sostenere tali spese perché la scuola non è tenuta a farlo?
Il mio bambino più piccolo inizierà la scuola primaria a settembre. Siccome ha una disabilitá motoria ed una grave ipovisione, il Centro di Riabilitazione Visiva dell' Asl presso cui è in carico, ha effettuato una valutazione su che tipi di testi avrà bisogno e sul banco di cui necessiterà e mi ha dato una relazione scritta, che contiene tutte queste specifiche, da dare a scuola, cosa che ho prontamente fatto. È corretto che ora deve essere la scuola ad attivarsi con il Comune perché acquistino il banco e con l'apposita biblioteca perché si provveda a modificare i testi scolastici ad hoc? Io ho rammentato in segreteria ed alle future insegnanti che occorre fare un po' in fretta, o si rischia che il bambino non avrà il libro per settembre...
Vorrei sapere se è possibile registrare le lezioni alle superiori perché mi hanno risposto che, per via della privacy, non è possibile.