La classe di una bambina con disabilità motoria agli arti inferiori (lentezza e impaccio nella deambulazione) è stata spostata al primo piano. Lei non riesce a portare lo zaino sulle spalle e si rende quindi necessario l’aiuto di un adulto per accompagnarla in classe, ma nessuno lo vuole fare.È possibile chiedere che la classe torni al piano terra visto che l’ascensore è fuori uso?Cosa si può fare se sia gli insegnanti che le collaboratrici oppongono resistenza, o meglio proprio si rifiutano, di accompagnare la bambina in classe?In caso di evacuazione chi la deve aiutare?
Ragazzo di cl 1^ sc secondaria di primo grado con L 104, il genitore ha chiesto alla scuola di poter avere tutti i testi scolastici in formato "audiolibro".Domande:1) ogni casa editrice scolastica é tenuta a fornire su richiesta il testo in formato "audiolibro" (mp3?)?2) eventualmente, é un servizio che ha un costo per gli alunni con L 104?
Volevo chiedere se è possibile (più che altro legale) che la docente di educazione fisica lasci la bambina disabile (che non può raggiungere la palestra poiché il percorso è pieno di barriere architettoniche) in classe con la docente di sostegno, mentre lei va in palestra con il resto della classe.
Sto scegliendo la primaria per la mia bambina di 6 anni con certificazione e gravità. La bimba si sposta in sedia a rotelle, negli spostamenti lunghi. Con deambulatore o per manina semisostenuta negli spostamenti corti (sempre accompagnata) e gattonando per il più delle volte negli spostamenti autonomi e di sua iniziativa. La scuola che ci interessa é una primaria statale che purtroppo non ha ascensore e presenta buona parte delle attività al prima piano...mensa, biblioteca, aula pc, classe prima. A noi l'ascensore potrebbe non interessare in quanto la bimba é costantemente in miglioramento e tra 7 mesi potrebbe anche reggersi maggiormente in piedi. Inoltre potrei fornire alla scuola un ulteriore sedia a rotelle da tenere di sopra così da agevolare gli spostamenti nei vari laboratori in piano. La scuola ha l'obbligo comunque di fornirsi di ascensore? Se si... chi dovrebbe provvedere alla spesa? Comune della scuola, comune nostro di residenza (che è diverso) oppure la scuola stessa? Possiamo noi genitori dichiarare che non serve l'ascensore al momento trovando appunto soluzioni alternative?
È obbligatorio che una bambina disabile con problemi motori e in carrozzina stia a piano terra di un edificio scolastico e si può scegliere liberamente la su collocazione?