Sono una studentessa del corso di specializzazione per le attività di sostegno e, leggendo il suo recente testo, sono venuta a conoscenza della recente costituzione del Gruppo di Lavoro Operativo introdotta dal DL 96/2019. Come lei fa notare, la composizione di tale gruppo, se ben rispettata, potrebbe rispondere ai problemi di delega e isolamento vissuti dagli insegnanti di sostegno. Pertanto mi chiedo: nel vecchio GLHO non era prevista invece la presenza degli insegnanti curricolari?
Da noi il Profilo di funzionamento, secondo quanto previsto dal DM 182, viene redatto in un incontro di GLO: Che deve essere presente? Trattandosi di un documento Asl, chi deve partecipare all’incontro e come va verbalizzato? È veramente di competenza del GLO?
A breve ci sarà il GLO di mia figlia. Ho pensato che potrebbe essere utile la partecipazione dell'assistente sociale del Comune (molto in gamba) che sta predisponendo il progetto individuale ex L.328/2000. Posso chiedere al DS la partecipazione dell'assistente sociale?
Mia figlia, con certificazione L. 104, comma 1, inizia adesso la terza superiore e, su sua richiesta, noi genitori abbiamo deciso di non avvalersi del sostegno per questo anno scolastico. Come dobbiamo procedere?
Si potrà in futuro richiedere ancora il sostegno se fosse in difficoltà?
Stiamo calendarizzando i GLO per ogni studente (ottobre e maggio). Volevamo inserire le date nel piano delle attività. Tuttavia visto che i GLO si riuniscono per ogni studente con disabilità e in una stessa classe ci possono essere più studenti con PEI come possiamo tutelare la loro privacy e dare allo stesso tempo una comunicazione chiara agli insegnanti?
A fine gennaio si riunisce il GLO perché vogliono ridurre l'orario scolastico al figlio di una mia amica perché gli insegnanti hanno difficoltà nella gestione. I genitori sono contrari e vogliono che il figlio frequenti il tempo pieno. Per favore potrei sapere la normativa che tutela il bambino e il suo diritto allo studio senza orario ridotto?
Mia figlia, prima media, plusdotata ad altissimo potenziale, certificata da psicologa privata, ha avuto un PDP a gennaio (generico e inconcludente) che non abbiamo potuto discutere ma solo firmare. Ora siamo stati convocati a scuola per firmare la relazione finale del PDP (mai messo in pratica).È questa la procedura corretta? Possiamo non firmare qualora ci fossero riportate inesattezze?