Il nuovo insegnante di sostegno, a fronte della mia richiesta della possibilità di avere la sua presenza nelle materie in cui mio figlio ha maggiore difficoltà, mi ha risposto che il sostegno è per la classe e che prima ci sono le necessità di tutti, poi di mio figlio. E' veramente così?
Sono insegnante di sostegno in una primaria e penso ci sia molta confusione sul nostro ruolo. Siamo insegnanti di classe e insegnanti del bimbo che seguiamo. Quando le due cose si separano? Ad esempio mi dicono non possiamo portare la classe in cortile all'intervallo senza l'insegnante di classe. È vero? Gli scrutini: dobbiamo essere presenti in tutte le classi dei bimbi che seguiamo e seguire gli scrutini di tutti i bambini? Alla consegna pagella dobbiamo essere presenti per tutti gli alunni della classe?Se manca l'insegnante di classe possiamo sostituirlo senza pretendere di essere in due?Perché' a volte il nostro ruolo viene usato in base alle esigenze personali di altri colleghi e questa cosa mi piacerebbe finisse
E' possibile confermare da un anno scolastico all'altro un supplente di sostegno a tempo determinato, anche se non specializzato, nel caso la famiglia lo richieda? Si può applicare il nuovo DL 71/24?
Volevo avere dei chiarimenti in merito al registro elettronico per la scuola Primaria in riferimento agli insegnanti di sostegno. Considerando che la valutazione é indubbiamente collegiale e che il voto della disciplina é comunque di competenza del titolare della stessa ( valutando sempre collegialmente, ovvio), mi chiedo se sia giusto che l’insegnante di sostegno non possa condividere e visualizzare i voti delle altre materie con l’insegnante, ma avere nel suo solo il bambino disabile.
Che ruolo ha l'insegnante di sostegno rispetto alla valutazione dell'alunno disabile nelle verifiche. Il voto lo stabilisce unicamente il curricolare o va concordato con l'insegnante di sostegno? Quanto può intervenire il sostegno nella valutazione?
Se più insegnanti di sostegno seguono gli stessi allievi, voteranno tutti allo scrutinio? Quindi due insegnanti, due voti? O devono accordarsi su un voto unico?