Mia figlia di 10 anni è tornata da poco a casa dopo 2 interventi chirurgici per asportazione di tumore celebrale. Ancora non può tornare a frequentare la scuola, per cui le maestre dell'ospedale hanno consigliato di richiedere per la bambina la didattica distanza, anche per poco tempo, in modo che possa reinserirsi gradualmente nel gruppo classe. Purtroppo la Dirigente ha rifiutato la richiesta sostenendo che la normativa non lo prevede neanche per i casi eccezionali.
Mio figlio frequenta il quarto anno del liceo linguistico. Ha 104 art 3 comma 3. Usufruisce di istruzione domiciliare con obiettivi minimi. Mi è stato detto che senza i crediti derivanti dall'alternanza scuola lavoro non potrà essere ammesso all'esame di stato e la cosa mi preoccupa moltissimo. E' vero? Ho letto nei post del gruppo che l'alternanza scuola lavoro può essere personalizzata per quanto riguarda le ore ma, se fosse necessario, può essere esentato dal farla avendo invalidità civile con inabilità totale e permanente al lavoro?
In caso di richiesta da parte della famiglia di istruzione parentale per il proprio figlio con disabilità grave, è previsto che la risorsa insegnante di sostegno possa essere impiegata a domicilio? E l'assistente educatore?