Studente ADHD e DOP in prima superiore.
Nel corso di quest'anno ha accumulato quasi 40 giorni di sospensione, la scuola dice che può ancora recuperare e che non è automatica la bocciatura, è così?
L'ultima sospensione, di 15 giorni, è stata comunicata ai genitori nel corso di una riunione con la presenza del consiglio di classe al completo ma anche con i rappresentanti dei ragazzi e dei genitori e si è parlato della diagnosi e dei comportamenti del ragazzo...non è violazione della privacy?
Si può applicare in un regolamento di Istituto per un disabile un provvedimento disciplinare come se fosse normodotato? Mi spiego meglio mio figlio senza nessun motivo aggredisce un suo compagno il suo insegnante era distante per fermarlo lo ha preso dal collo quando mi è stato riferito dalla insegnante mi ha detto che non ha preso provvedimento perché ha subito chiesto scusa, invece io ho chiesto dove era lui a che distanza?
Perché ci sono state altre situazioni senza contatto fisico lui mi risponde mi denunci,
Ho mandato una PEC alla DS chiedendo allontanamento mi risponde con un CDC dove mio figlio doveva commutare 2 giorni di sospensione con svuotamento di cestini dopo la ricreazione con il collaboratore scolastico ovviamente io non ho accettato è ho accolto la sospensione devo dire che un suo compagno anche lui disabile articolo 3 comma 1 è stato sospeso con obbligo di frequenza per diffusione di video, per me è discriminatorio tutto ciò perché se accettavo la tecnica di protezione andava tutto bene ma la cosa assurda è che sia valutato il suo comportamento come a tutti gli altri quando invece è certificato il suo problema.
In classe di mio figlio 4 elementare ci sono elementi di disturbo. Ma non di poco. Le maestre hanno provato con note, richiami ai genitori e da ultimo compiti punitivi a tutta la classe. Purtroppo senza risultato alcuno, anzi negli ultimi tempi le cose sono notevolmente peggiorate. I bambini in questione sono offensivi oltre ogni decenza e decoro nei confronti dei compagni e maestre. È intervenuta anche la preside. La mia domanda è questa: possono dare compiti punitivi a tutta la classe? Come possono procedere per cercare di migliorare la situazione? Sono possibili sospensioni? O addirittura la bocciatura?
Può la scuola, per motivi di sicurezza, chiedere alla famiglia di un bimbo particolarmente violento di non portarlo più a scuola fino al 10 giugno, visto che la situazione, già critica da settembre, ora è diventata drammatica? Il bimbo è in carico all'Asl e non ha finito osservazione ed è in prima (primaria).
Bambino iperattivo alla scuola primaria: può un insegnante metterlo continuamente fuori dalla porta, con il suo banco, perché disturba? Può fargli saltare la ricreazione e l'ora di ginnastica? Mi servirebbe qualche riferimento normativo.
È corretto escludere un ragazzo frequentante la scuola secondaria di secondo grado dal viaggio di istruzione all'estero in quanto DOP e cosa dovrebbe fare la scuola per lui nel periodo in cui i compagni sono fuori. Sono una madre molto alterata.
Sospensione disciplinare per alunno con disabilità: è possibile?