E' obbligatorio convocare anche il GLO per la verifica intermedia? Si può omettere se non ci sono modifiche da apportare al PEI? Deve essere convocato il GLO al completo? Vanno raccolte tutte le firme?
La relazione finale del sostegno in che sede deve essere presentata, da chi e deve essere firmata dal solo docente di sostegno?
In cosa consiste la verifica del PEI a fine anno scolastico? È semplicemente una lettura della relazione finale dell'insegnante di sostegno?
La relazione finale di sostegno è regolata da quale legge? È obbligatoria? La relazione finale di sostegno è sinonimo della relazione finale dell'alunno? Chi la deve redigere e firmare?
Vorrei un consiglio su come migliorare il mio lavoro nei confronti del bambino a me affidato. Ha 5 anni, è autistico grave, non parla, non riesce ad emettere nemmeno un suono onomatopeico. Qualche mese fa, a furia di ripetergli i nomi di alcune immagini (sono due anni che gliele faccio vedere) ha detto la parola " leone", poi mai più nulla. Non ha mai detto nulla nemmeno al centro dove fa psicomotricità e logopedia. Esegue la coloritura di un'immagine solo perché lo sforzo a farlo, ma nemmeno guarda cosa fa: lui corre solo da una parete all'altra. É migliorato tanto rispetto a due anni fa perché prima aveva paura pure di toccare il colore, la tempera, la sabbia, la farina ecc... Il bambino è molto affettuoso e ha bisogno di essere contenuto, ma in questo io riesco bene: lui con me sta bene e si è integrato nella sezione, ma sento che quest'anno dovrò fare altro per aiutarlo. Adesso che ha superato tante paure deve sviluppare più abilità. Il bambino è pure arabo e ancora non riusciamo a capire se non capisce per via della lingua diversa o per il forte ritardo. Posso avere dei consigli su come muovermi? In questi due anni ho comprato tanti giochi per lui, ho costruito pure tanto, ma il problema forse è anche la mia inesperienza. Io lavoro da soli tre anni, compreso l'anno di prova, ma ho tanta buona volontà e tanta voglia di aiutarlo Ogni giorno, durante il circle time, lo aiuto a fare i movimenti come i compagni, ma sono due anni che gli faccio da prompt, perché non li fa da solo? Almeno un movimento, almeno una iniziativa. Gradirei dei consigli su qualche volume da studiare per migliorare l'attività didattica. Ringrazio per la collaborazione e cortesia.
Mio figlio sta finendo la scuola primaria e a settembre comincerà la scuola secondaria di primo grado. Abbiamo necessità che gli ausili vengano portati dalla prima scuola alla seconda, visto che alcuni alla prima scuola non servono più ed altri sono su misura del ragazzo. Premesso che non si possono portare in macchina e che mi sembra assurdo chiedere una nuova fornitura.A chi compete tale trasferimento all'interno dello stesso comune?
Mia figlia, prima media, plusdotata ad altissimo potenziale, certificata da psicologa privata, ha avuto un PDP a gennaio (generico e inconcludente) che non abbiamo potuto discutere ma solo firmare. Ora siamo stati convocati a scuola per firmare la relazione finale del PDP (mai messo in pratica).È questa la procedura corretta? Possiamo non firmare qualora ci fossero riportate inesattezze?
Il PEI provvisorio va redatto anche in caso di passaggio di ordine di grado scolastico? Esempio da infanzia e primaria.