A un'alunno è stato certificato un Disturbo Specifico di Apprendimento ad anno ormai avviato. La scuola è tenuta a redigere il PDP in ogni caso? Anche se mancano pochi mesi alla fine della scuola?
Secondo l’accordo Stato-Regioni del 2012 la prima certificazione “è prodotta al momento della sua formulazione, indipendentemente dal periodo dell’anno in cui ciò avviene” (art. 1 c. 3).
L’alunno, pertanto, va considerato da subito alunno con DSA e si applica per lui la L. 170, anche se non è stato ancora approvato il PDP.
Nessuna norma dice entro quanto tempo va redatto il PDP in caso di certificazioni sopraggiunte.
Considerando valida la scadenza massima del trimestre, che troviamo nelle Linee Guida a pag 8, se una certificazione viene consegnata a scuola dopo metà marzo si arriverebbe alla fine dell’anno e il PDP potrebbe quindi non essere redatto. Ricordiamo però che quella del trimestre è una scadenza massima, che considera anche il tempo necessario all’inizio dell’anno per conoscere un nuovo alunno che in questi casi esso dovrebbe essere già ben noto ai suoi insegnanti.
Considerando valida la scadenza massima del trimestre, che troviamo nelle Linee Guida a pag 8, se una certificazione viene consegnata a scuola dopo metà marzo si arriverebbe alla fine dell’anno e il PDP potrebbe quindi non essere redatto. Ricordiamo però che quella del trimestre è una scadenza massima, che considera anche il tempo necessario all’inizio dell’anno per conoscere un nuovo alunno che in questi casi esso dovrebbe essere già ben noto ai suoi insegnanti.
Ribadiamo però che la L. 170 va applicata anche se non c’è ancora il PDP. Strategie e tutele personalizzate saranno definite con meno precisione, ma non possono mancare.