Gli studenti con disabilità possono cambiare scuola in corso d’anno?

Dopo pochi mesi dall'inizio delle superiori ci accorgiamo che non è il tipo di scuola adatto a nostro figlio. Possiamo cambiare? Conserverebbe l'insegnante di sostegno e l'assistente all'autonomia?

Per tutti gli studenti è, almeno in teoria, prevista la possibilità di cambiare scuola all’inizio di un percorso se ci si rende conto che l’indirizzo scelto non è adatto per loro, ma bisogna fare i conti con la possibilità di accoglienza della nuova scuola scelta .

Vale anche per gli studenti con disabilità per i quali  la questione si complica ulteriormente se hanno bisogno di personale specifico per loro. Gli insegnanti di sostegno sono assegnati alla scuola per l’intero anno scolastico e il loro trasferimento non sempre è possibile, e in ogni caso non è né automatico né garantito. D’altra parte è difficile che l’amministrazione scolastica possa assumere due persone per svolgere lo stesso incarico.

Una soluzione si può trovare ma bisogna sondare le disponibilità offerte dal territorio, chiedendo eventualmente il supporto anche dell’Ufficio Scolastico Territoriale.

Lo spostamento del personale di assistenza dell’Ente Locale, o delle cooperative, presenta di solito meno problemi, ma anche su questo ci si deve informare.

Condividi

Inserimento: 9 Novembre 2024

FAQ correlate