La norma non stabilisce quanto deve durare il GLO ma dice chiaramente cosa deve essere fatto in questi incontri: elaborare e approvare il PEI nel primo, verificare i risultati nei successivi e, inoltre, quantificare le risorse nell’ultimo.
In 15 minuti è assolutamente impossibile anche solo leggere velocemente il documento, tanto meno analizzarlo e discuterlo per poter arrivare a una formale approvazione e non è corretto che un dirigente convochi un incontro sapendo benissimo che non ci sarà il tempo necessario per fare quello che per Legge si dovrebbe fare e che, probabilmente, è anche indicato nell’ordine del giorno della convocazione.
È comprensibile che le scuole che hanno molti GLO da organizzare cerchino di ottimizzare i tempi e una buona pratica potrebbe essere quella di consegnare ai membri, prima dell’incontro, la bozza del PEI da approvare, evitando quindi di doverlo leggere seduta stante. È molto difficile discutere adeguatamente un documento complesso come questo in 15 minuti, ma se neppure si dà la possibilità di accedere alla bozza prima dell’incontro possiamo ritenere certo che si arriverà alla conclusione dei lavori senza aver raggiunto lo scopo del GLO, ossia approvare il PEI.
Si può programmare un GLO di un quarto d’ora?
Può un GLO, convocato per l’approvazione del PEI, avere una durata di soli 15 minuti? Non ci è stato neppure concesso di visionare la bozza proposta.