Si può scrivere nella scheda che i giudizi sono riferiti al PEI o al PDP?

Si può scrivere nella scheda di valutazione che i giudizi, o i voti, sono riferiti al PEI?
Esiste una norma esplicita che dice che nessuna indicazione va posta nei diplomi d’esame. DL 62/17 art. 11 c. 15 per il primo ciclo, art. 20 c. 2 per il secondo.
Per la valutazione periodica e annuale non ci sono norme specifiche ma dovrebbe essere implicito che quello che non si può fare in un diploma non si possa fare neppure nella scheda (ex pagella).
Ricordiamo che la scheda è un atto amministrativo che può essere necessario esibire all’esterno, non una comunicazione riservata alla famiglia, e vanno quindi rispettate le norme sulla privacy, assai rigorose trattandosi di dati sensibili.
Eventuali indicazioni riservate possono essere inserite solo se c’è una norma che specifica che lo consente. E’ quello che c’era fino al 2020, quando era  in vigore l’OM 90 del 2001 che all’art. 15 c. 6 diceva che «Per gli alunni che seguono un Piano educativo Individualizzato differenziato, ai voti riportati nello scrutinio finale e ai punteggi assegnati in esito agli esami si aggiunge, nelle certificazioni rilasciate, l’indicazione che la votazione è riferita al P.E.I e non ai programmi ministeriali».  L’OM 90 è stata dichiarata non può applicabile dal DI 182/20 ma questa indicazione non è stata inserita in nessuna disposizione più recente. In ogni caso neppure allora si poteva inserire questa nota nella valutazione degli alunni con disabilità del primo ciclo, in quella degli studenti del secondo ciclo che seguivano un percorso personalizzato ma non differenziato e in quella degli alunni con DSA di qualsiasi ordine di scuola.

Condividi

Inserimento: 6 Febbraio 2024

FAQ correlate