Un insegnante deve partecipare ai GLO anche se ha superato le 40 ore?

Un insegnante che ha molte classi è tenuto a partecipare a tutti i GLO anche se ha superato le 40 obbligatorie per i Consigli di Classe?

Il Contratto di Lavoro della scuola firmato nel 2024 equipara la partecipazione ai GLO a quella dei Consigli di classe e interclasse.

L’’art. 44 c. 3 lettera b) dice:

3. Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:
[…]
b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione, inclusi i gruppi di lavoro operativo per l’inclusione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue; 

Ricordiamo che eventualmente un insegnante può essere autorizzato a non partecipare fisicamente all’incontro del GLO, se ci sono le condizioni, ma egli rimane comunque “corresponsabile” del progetto di inclusione: si tiene informato, legge i documenti, concorre a compilare la parte disciplinare che gli compete…

Condividi

Inserimento: 2 Settembre 2021 Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2024

FAQ correlate