Se segue una programmazione differenziata, ma soprattutto se siamo a livello di 2^/3^ elementare, non può conseguire il diploma. Questo non significa assolutamente che non possa imparare, definendo per lui obiettivi concreti di autonomia e crescita personale su cui lavorare, sviluppando le sue potenzialità.
Non fa perché non ne ha voglia? Non esiste!
La “voglia” va sviluppata e potenziata, proponendo attività significative, partendo da quello che gli interessa e che ricorda benissimo.
L’insegnante di sostegno “deve” spingere. Tutti gli insegnanti “devono” spingere!
Adagiarsi adesso può avere per il suo futuro conseguenze molto negative.
Non si va a scuola per il diploma, ma per crescere e imparare. Per la sua crescita personale vale di sicuro la pena fargli frequentare la scuola, ma deve essere una scuola che funzioni davvero.
Provi a spingere anche lei. I genitori fanno parte del GLO e possono vigilare che il PEI preveda effettivamente obiettivi seri, efficaci e significativi.