Vale la pena fargli frequentare tutti i 5 anni se non prenderà il diploma?

Buongiorno. Mio figlio tra pochi giorni inizierà il 3° anno di una Scuola Secondaria di 2°. Segue un programma differenziato (ADHD, EPILESSIA, RITARDO). Siamo a un livello di un bambino di 2^/3^ elementare, un po' perché lui non ha voglia e un po' perché ha pochissima memoria. Mi spiego meglio: quello che gli interessa se lo ricorda benissimo, di conseguenza l’insegnante di sostegno non spinge più di tanto. Il Dirigente scolastico mi ha detto fin dall’inizio che comunque non avrà un diploma. Vorrei sapere se vale la pena, per la sua crescita personale, fargli frequentare i 5 anni, oppure sospendere prima. Grazie e buona giornata.

Se segue una programmazione differenziata, ma soprattutto se siamo a livello di 2^/3^ elementare, non può conseguire il diploma. Questo non significa assolutamente che non possa imparare, definendo per lui obiettivi concreti di autonomia e crescita personale su cui lavorare, sviluppando le sue potenzialità.

Non fa perché non ne ha voglia? Non esiste!

La “voglia” va sviluppata e potenziata, proponendo attività significative, partendo da quello che gli interessa e che ricorda benissimo.

L’insegnante di sostegno “deve” spingere. Tutti gli insegnanti “devono” spingere!

Adagiarsi adesso può avere per il suo futuro conseguenze molto negative.

Non si va a scuola per il diploma, ma per crescere e imparare. Per la sua crescita personale vale di sicuro la pena fargli frequentare la scuola, ma deve essere una scuola che funzioni davvero.
Provi a spingere anche lei. I genitori fanno parte del GLO e possono vigilare che il PEI preveda effettivamente obiettivi seri, efficaci e significativi.

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Inserimento: 7 Agosto 2021

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