Pagine
- Come cercare nell’archivio delle FAQ e in quello delle norme
- Contatti
- Glossario
- Il progetto
- Chi siamo
- Mappa del sito
- Informativa sull’uso dei cookie
- Accessibilità del sito
Articoli suddivisi per categoria
- Novità
- Focus sul focus
- Il nostro punto di vista sul DL 71/24
- Nuovi modelli PEI editabili
- Nuovo decreto sul PEI: cosa cambia?
- Ricerca sulla continuità – 2023
- Nuovo Contratto Scuola: cosa cambia per l’inclusione scolastica?
- Nuovo libro sul PEI tratto dalle domande e risposte di Normativa Inclusione
- Pubblicata l’OM annuale sugli Esami di stato
- Il Ministero della Salute pubblica le attese Linee Guida per il Profilo di Funzionamento
- Dopo “solo” 6 mesi il ministero comunica alle scuole la sentenza del Consiglio di Stato sul PEI
- Il Consiglio di Stato annulla la sentenza del TAR sul PEI
- Ordinanze sugli esami 2022
- Nota ministeriale sul funzionamento dei CTS
FAQ
- Gli studenti con disabilità possono cambiare scuola in corso d'anno?
- Cosa succede se i genitori non firmano il PEI?
- Si può ancora dire obiettivi minimi?
- I genitori possono avere una copia del PEI prima del GLO?
- Si può programmare un GLO di un quarto d’ora?
- E' iniziata la scuola ma non per mio figlio: lui deve rimanere a casa
- Assistenza igienica durante le uscite didattiche
- Come vanno compilati gli allegati C e C1?
- DSA certificato in corso d'anno: va redatto subito il PDP?
- Vanno compilati gli allegati C e C1 anche senza Profilo di funzionamento?
- Le prove equipollenti all'esame possono essere predisposte in anticipo?
- Si può contenere fisicamente un alunno?
- Si può scrivere nella scheda che i giudizi sono riferiti al PEI o al PDP?
- Come valutare gli alunni con grave disabilità?
- E’ obbligatorio convocare il GLO intermedio?
- Va redatto il PEI in caso certificazioni sopraggiunte?
- E' vero che uno studente con obiettivi minimi può avere come voto massimo solo la sufficienza?
- Può un insegnante di sostegno sostituire un educatore?
- Chi redige il PEI?
- Tra “componenti” e “partecipanti” al GLO, cambia qualcosa ?
- E' il Consiglio di Classe, o Team docenti, che determina lo "status" di BES?
- Cosa significa che l'insegnante di sostegno è assegnato alla classe?
- I genitori sono obbligati a compilare il quadro informativo?
- Il quadro informativo (Sez. 1)
- Come acquisire le firme se l’incontro del GLO si tiene a distanza?
- Sul verbale del GLO
- Un alunno con problemi di comportamento può essere escluso da una gita?
- Modello attestato credito formativo
- È possibile modificare i descrittori?
- Si può redigere un PDP anche alla scuola dell'infanzia?
- E' obbligatorio convocare il GLO in presenza?
- Possono partecipare al GLO gli specialisti privati?
- Il PEI va firmato anche da chi non è presente al GLO?
- Sostenere all'esame soltanto una prova
- PEI provvisorio
- Il curriculum delle studente va compilato anche per gli alunni con disabilità?
- Quanti sono gli incontri obbligatori del GLO?
- Chi quantifica le ore di assistenza?
- Norme sulla somministrazione dei farmaci e l'assistenza infermieristica
- Quali norme regolano l'istruzione parentale degli alunni con disabilità?
- Per tutti i minori con disabilità l'istruzione è un diritto?
- Quando scade la certificazione DSA?
- Chi sono i membri del GLO? Come vanno individuati?
- Quali differenze tra insegnante di sostegno e assistente all'autonomia e alla comunicazione?
- Quali sono i compiti del GLI? Sostituisce il GLHI?
- Cos'è il Progetto individuale? Da chi va redatto?
- Fuori o dentro l'aula?
- Diritti e doveri dell'insegnante di sostegno
- Cos'è la relazione finale del sostegno?
- Va redatto ancora il PDF? Da chi?
- Quale norma definisce oggi il numero massimo di alunni per classe in presenza di alunni con disabilità?
- Come cambieranno le procedure per la certificazione?
- Quali differenze tra assistente all'autonomia e alla comunicazione e assistente all'igiene?
- Quali differenze tra assistente all'autonomia e comunicazione e educatore?
- Quali differenze tra assistente per l'autonomia e assistente per la comunicazione?
- Il PCTO è obbligatorio anche per gli studenti con disabilità?
- Ho chiesto alla dirigente che la scuola acquisti un apparecchio per comunicare. Risposta....non ci sono i soldi.
- Continuità per l'assistente all'autonomia
- Continuità di un insegnante di sostegno a tempo indeterminato
- Continuità di un insegnante di sostegno a tempo determinato
- A chi spetta l'assistenza?
- Chi decide le ore di frequenza dell'alunno?
- Qual è la normativa di riferimento sull'istruzione domiciliare?
- Cos'è il Piano per l'Inclusione?
- Referente coordinatore per l'inclusione e funzione strumentale
- È possibile attivare una cattedra mista?
- Cos'è il PDP e quali norme lo regolano?
- Chi redige il Profilo di Funzionamento?
- Chi quantifica le ore di sostegno?
- In cosa consiste la verifica finale del PEI?
- La scadenza di ottobre è obbligatoria?
- Alunni con disabilità e prove INVALSI.
- Norme sul trattenimento all'infanzia.
- Norme sulla ripetenza degli alunni o studenti con disabilità
- Agli alunni con BES si applica o no la L. 170?
- Chi può certificare i DSA?
- Chi rilascia oggi la certificazione valida per il sostegno?
- Diritto al sostegno nelle scuole paritarie.-
- Chi deve accompagnare in gita gli alunni con disabilità?
- Avere una copia di PEI, PDP e verbali.
- Si può utilizzare l'insegnante di sostegno per supplenze quando sono presenti gli alunni con disabilità per cui è stato nominato?
- I PFI vanno compilati anche per gli studenti con il PEI o PDP?
- Dicono che non è più possibile portare un alunno con disabilità fuori dalla classe.
- Ingresso di terapisti in classe chiesto dalla famiglia
- È corretto usare la sigla DVA?
- Il GLO è un organo collegiale?
- Come si decide il passaggio dalla programmazione ordinaria alla differenziata e viceversa?
- Un assistente, o educatore, può stare da solo con l' alunno?
- Un insegnante deve partecipare ai GLO anche se ha superato le 40 ore?
- Si può cambiare da un anno all'altro l'insegnante di sostegno di ruolo?
- Istruzione parentale solo per una parte dell'anno scolastico
- Un atteggiamento ostile può essere interpretato come barriera?
- Ho chiesto che rimanga in classe per imparare a stare con gli altri in modo adeguato
- Tutti i disabili nel loro pulmino
- Quali parti del PEI vanno compilate nei tre incontri del GLO?
- Esiste un modulo ufficiale o una traccia per il decreto di costituzione dei nuovi GLO?
- Che differenza c'è PEI ordinario e PEI individualizzato?
- Sulla corresponsabilità educativa e le possibilità di decisione dei genitori
- Alunno fuori dalla classe e responsabilità
- Gli insegnanti di sostegno hanno una maggiore responsabilità sul bimbo disabile rispetto ai docenti di classe?
- Come insegnanti di sostegno dobbiamo assumerci ogni responsabilità nelle gite.
- Le scuola deve necessariamente accettare il metodo della Comunicazione Facilitata, come chiede la famiglia?
- Possiamo descrive, oltre ai punti di forza, anche quelli di debolezza?
- Al quinto anno la famiglia non accetta più la programmazione differenziata.
- Dubbi su obiettivi minimi e prove equipollenti
- Codice sostitutivo personale
- Posso chiedere di cambiare l'insegnante di sostegno con uno più preparato ed empatico?
- Solo il GLO è autorizzato a verificare gli esiti del processo di inclusione
- I genitori mi comunicano che, in accordo con il DS, l'alunno sarà trattenuto.
- Dobbiamo ammettere all'esame un'alunna con disabilità che per due anni di seguito non è venuta quasi mai a scuola?
- La famiglia chiede la ripetenza dell'ultimo anno delle superiori
- 40 giorni di sospensione per uno studente ADHD e DOP.
- È obbligatorio usare per i PDP il modello del ministero?
- Uno studente con disabilità che ha completato il ciclo di studi può iscriversi a un altro istituto?
- Se l’alunna rimane assente il giorno delle verifiche programmate.
- Serve l’autorizzazione per cambiare i bambini?
- Mi obbligano a ritirare prima mio figlio, ma senza nulla di scritto
- Secondo loro non è gestibile in classe, quindi vogliono portarlo fuori
- Esonero dalla lingua tedesca
- In caso di esonero dalle lingue, l’alunno deve uscire per forza dalla classe?
- Se gli obiettivi sono gli stessi, anche nella scheda rimarranno tali.
- Nel registro elettronico l'insegnante di sostegno vede solo il "suo" alunno
- Si possono personalizzare anche i livelli?
- Valutare una verifica non significa valutare l'alunno
- Lezioni fuori della classe: obbligatorie o vietate?
- Il Dirigente vuole modificare i voti degli alunni con disabilità
- Ci sono norme che impediscono di portare alunni con sostegno fuori dall'aula?
- Cosa si intende esattamente per prove equipollenti?
- Valutazione alla scuola secondaria di primo grado: si possono definire obiettivi differenziati?
- Sospensione ad alunno certificato per problemi comportamentali
- Come posso personalizzare la prova INVALSI su pc?
- Dopo la diagnosi di BES hanno abbassato tutti i voti
- La mappe vanno approvate dai docenti prima di essere usate?
- Le mappe sono incompatibili con la programmazione curricolare?
- Mappe e schemi: ci dicono che è come copiare
- Chi deve preparare le mappe a supporto della didattica? L'allievo o il docente?
- E’ possibile cambiare insegnante di sostegno?
- Alunni con orario personalizzato: devono risultare assenti?
- Voti sufficienti ma ora si rifiuta di andare a scuola: rischia la bocciatura?
- Se il medico rifiuta di certificare i motivi delle assenze
- Assenze regolari per terapie alla secondaria di 1° grado
- Minaccia bocciatura per assenza per alunna con fobia scolare
- Bocciatura per assenze alla scuola primaria
- Deroga al numero di assenze e programmazione differenziata
- Nel vecchio GLHO non era prevista la presenza degli insegnanti curricolari?
- Il profilo di Funzionamento è redatto dal GLO?
- Uno psicologo privato può redigere il Profilo di funzionamento?
- L'assistente sociale del Comune che sta predisponendo il progetto individuale può partecipare al GLO?
- Perché sono così poco diffusi i progetti individuali?
- Progetto individuale e progetto di vita sono la stessa cosa?
- Richiesta ore per assistenza igienica
- È vedo che alle superiori si può avere l'assistenza educativa solo se il comune della scuola coincide con quello di residenza dello studente?
- Certificazione DSA scaduta e misure dispensative
- Il "disturbo della comprensione del testo" rientra nei DSA?
- Certificazione DSA a pochi giorni dall'esame
- Un ragazzo che usa strumenti compensativi non può prendere voti alti?
- Disturbo o difficoltà?
- Avere i libri in formato digitale
- Asperger con zero in pagella
- Vale la pena fargli frequentare tutti i 5 anni se non prenderà il diploma?
- Un percorso scolastico differenziato può nuocere al futuro lavorativo degli studenti con disabilità?
- Uso di un microinfusore insulinico a scuola
- Quando non si vedono i risultati del proprio lavoro
- Chi prepara il materiale necessario quando l'insegnante di sostegno non è presente?
- A chi spetta accompagnarlo nella propria classe?
- Esame Primo Ciclo: è possibile esonerare da alcune prove?
- A chi tocca accompagnarlo al pullman?
- Difficoltà in matematica e strumenti compensativi
- Insufficienze in pagella alle superiori
- Voto molto basso a uno studente con programmazione differenziata
- Interrogazioni programmate alla Primaria
- Per l'insegnante curricolare l'interrogazione non è sufficiente, per quello di sostegno sì
- Bambino ingestibile
- Avere copia della relazione dell'insegnante di sostegno
- Iscrizione senza dichiarare la disabilità
- Precedenza all'Infanzia.
- Si possono personalizzare le verifiche anche in assenza di certificazione?
- Se dispensato, non potrà mai essere invitato a leggere?
- Cosa possiamo fare se la famiglia non accetta il PDP?
- Il ruolo dell'insegnante di sostegno nella valutazione
- I genitori non vogliono firmare il PDP
- Personalizzare le modalità di verifica è possibile solo se c'è un PEI o un PDP?
- Il GLO può essere convocato anche se non è ancora stato nominato l'insegnante di sostegno?
- È obbligatoria la presenza dell'alunno al GLO?
- Una verifica si può chiamare equipollente anche se diversa nei contenuti da quella della classe?
- Se più insegnanti di sostegno seguono gli stessi allievi, voteranno tutti allo scrutinio?
- Quando saltano le terapie, posso portarla a scuola?
- Quota di iscrizione: ci sono esenzioni per gli studenti con sostegno?
- Gli assistenti all'autonomia hanno diritto ad assistere all'esame?
- Perché il DI 182 chiede ancora il PDF?
- Gli insegnanti di sostegno hanno diritto ad avere i libri di testo?
- Chi paga i danni?
- Bambina con difficoltà motorie spostata al primo piano
- Molti insegnanti di sostegno rifiutano di dare il loro numero di cellulare
- L'insegnante di sostegno deve far camminare il bambino?
- Un bambino con ADHD non ha diritto a nessuna tutela perché non ha ritardi. È proprio così?
- Responsabilità del docente e dell'assistente
- Insegnante di sostegno e cambio pannolone.
- Obiettivi nel PDP: fino a che punto si possono personalizzare?
- Sempre fuori per "recuperare"
- Bambini terribili alla primaria: si possono sospendere?
- Chi deve predisporre i materiali accessibili per un alunno non vedente?
- Se in una materia gli obiettivi minimi non vengono raggiunti
- Alunno con disabilità e problemi di comportamento rispedito a casa
- Stesso PEI dell'anno precedente
- L'insegnante di sostegno deve essere sempre seduto al suo fianco?
- Un alunno con autismo fa fatica a prendere appunti. Come intervenire?
- Compensare le verifiche scritte con l'orale.
- Prove di evacuazione e alunni con disabilità
- Quali norme definiscono il numero di accompagnatori?
- È vero che i BES non esistono più?
- Chiedere alla famiglia di un bimbo particolarmente violento di non portarlo più a scuola
- Grave disgrafia ed Esame di Stato: possiamo far sostenere tutte le prove oralmente?
- Ci possono essere alunni con BES ai corsi serali?
- Rinunciare al sostegno in corso d’anno: si può?
- Interrogazioni programmate per i DSA
- PDP per studente maggiorenne.
- Sulla definizione degli obiettivi minimi.
- Ex DSA ora con sostegno: quale PEI?
- Diagnosi di DSA molto datate e Esame di Stato.
- Perché ci chiedono rifare la certificazione ADHD?
- Lettura ad alta voce obbligatoria?
- PEI e Piano di Studi Personalizzato
- Trattenimento all’infanzia e delibera collegio docenti
- E' vero che i collegamenti a distanza non si possono più fare?
- Può l'insegnante di sostegno dare voti e note a tutti gli alunni di una classe?
- Studente con discalculia ed Esame di Stato
- I tempi aggiuntivi possono essere considerati strumenti compensativi?
- Punizioni per alunno irrequieto
- Alunno con BES con un eccessivo numero di assenze
- È possibile usare la calcolatrice senza essere discalculico?
- Serve l'unanimità per individuare un alunno con BES?
- Sul trasferimento del Piano Didattico Personalizzato da una scuola all'altra
- Non possono accettare il bambino perché hanno già le classi al completo
- L'educatore va coinvolto nella valutazione dell'alunno con disabilità?
- Da chi viene assegnato l'Assistente per l'autonomia e la comunicazione?
- E' vero che l'assistente alla Autonomia e Comunicazione non può lavorare senza la compresenza di un docente?
- L'assistente all'autonomia e alla comunicazione può entrare in classe se non c'è l'insegnante di sostegno?
- Comportamento generalmente adeguato ma rifiuta qualsiasi attività didattica.
- Problemi di comportamento e rischio devianza
- Un bambino con importanti problemi di comportamento.
- Alunno adottato e comportamento "disturbatore"
- In una fase di rabbia strappa uno Scottex
- Durante gli episodi di rabbia manifesta una violenza "cieca"
- Nel PEI di mio figlio non vengono riportate le difficoltà del comportamento né le strategie usate per aiutarlo.
- L'azienda che ospita il PCTO va informata sulla disabilità dello studente?
- Problemi con il corso sulla sicurezza
- Anche nell'alternanza scuola lavoro dovrebbe avere un educatore vicino?
- Alternanza indispensabile anche per chi segue l'istruzione domiciliare?
- Non è in grado di muoversi con i mezzi pubblici ma dovrebbe attraversare la città
- IVA agevolata al 4%
- A chi compete il trasferimento degli ausili da una scuola a un'altra?
- Chi acquista il "materiale tecnico"?
- Come posso far capire alla preside che ci deve ridare la nostra maestra anche prossimo anno?
- La famiglia rifiuta l’assistente igienico personale
- Chi dovrebbe cambiare mio figlio quando a scuola si bagna?
- L'insegnante di sostegno può, o deve, portare l'alunno con disabilità in bagno?
- Hanno chiamato la madre dicendole di venirlo a prendere perché nessuno poteva cambiarlo.
- La fobia scolare può prevedere l'istruzione domiciliare?
- Ha attacchi di panico e non riesce a rimanere a scuola
- Viene a scuola, rimanendo in corridoio, solo per le verifiche
- La scuola propone l'istruzione parentale per problemi di fobia scolare
- Tutti i testi scolastici in formato "audiolibro".
- Serve un banco apposito e libri di testo adattati
- È possibile acquistare al posto dei libri adottati per tutti altri più funzionali alle sue esigenze?
- La palestra è irraggiungibile e l'alunna rimane da sola in aula
- Scuola senza ascensore
- Obbligatoriamente al piano terra?
- Devo chiedere l’autorizzazione a tutti i genitori per usare le foto dei compagni?
- Registrare le lezioni si può
- Privacy e Registro Elettronico
- Accompagnare i voti con annotazioni sulla personalizzazione.
- Esplicitare in pagella se un bambino ha PEI o PDP
- Non permettere ai docenti di fotocopiare le certificazioni.
- Convocazione GLO e privacy
- Verbale Legge 104/92 senza omissis
- Solo le iniziali o nome intero?
- Non lo accettano nello scuolabus perché non è autonomo
- Il loro "sistema" non prevede alcuna esenzione in caso di disabilità.
- Alunni sempre assenti in alcune discipline
- Orario ridotto e valutazione
- C'è l'obbligo di frequentare un minimo di ore settimanali?
- Se il sostegno non copre totalmente l’orario scolastico bisogna per forza seguire un orario ridotto?
- Si riunisce il GLO perché vogliono ridurre l'orario scolastico
- Mi propongono orario ridotto anche per quest'anno
- Va fatto un PDP per un'alunna DSA in istruzione parentale?
- I genitori hanno diritto a ricevere i programmi in vista dell'esame finale?
- Quale esame per un alunno in istruzione parentale con disabilità?
- Si può fare istruzione parentale a 17 anni?
- L' istruzione parentale può essere interrotta durante il corso dell'anno?
- Mia figlia è in istruzione parentale ma la scuola mi chiede di fare l’iscrizione.
- Istruzione domiciliare e parentale
- I genitori chiedono sia respinto alla prova integrativa
- La scuola vuole che firmiamo il PEI nonostante l'istruzione parentale
- Serve un PEI per una ragazza con disabilità che chiede l'idoneità alla seconda media?
- In caso di istruzione parentale, l'insegnante di sostegno può essere impiegato a domicilio?
- Solo l'insegnante di sostegno può recarsi a domicilio?
- L'insegnante di sostegno è obbligato a recarsi a domicilio?
- È sufficiente il certificato del medico o pediatra di base?
- Si può attivare solo dopo 30 giorni di assenza?
- È indispensabile presentare il progetto alla commissione regionale?
- La funzione strumentale fa parte del GLI o del GLO?
- Se nessun insegnante si rende disponibile
- Posso rifiutare una cattedra mista?
- Cedere una materia al docente di sostegno
- Un dirigente preclude a priori la possibilità della cattedra mista.
- Verifica finale del PDP
- La famiglia non vuole più il PDP
- Il PDP deve essere compilato per tutti gli alunni dichiarati BES?
- Nessuna personalizzazione perché il PDP è scaduto?
- PDP per sospetto DSA
- Se in alcune materie non servono strumenti compensativi
- Niente PDP perché la certificazione è privata.
- La redazione dei PDP è ritenuta dai colleghi troppo onerosa
- l PDP va firmato come "patto educativo"?
- Quanto tempo passa dalla firma di un PDP alla consegna di una copia?
- Qual è il rapporto tra GLI e GLO?
- Assistenza infermieristica
- Serve un operatore specializzato?
- Somministrazione farmaci durante le gite.
- Un insegnante può controllare la glicemia?
- La scuola può rifiutare un bambino per non dovergli somministrare l'insulina?
- Serve un infermiere a scuola per somministrare un farmaco?
- Gli insegnanti sono obbligati a somministrare farmaci?
- Componente genitori nel GLI
- C'è una legge che fissa il numero massimo di alunni con disabilità per classe?
- Solo 3 classi per 73 alunni di cui 10 con disabilità?
- Perché si formano classi numerose nonostante la presenza di alunni certificati?
- Quanto sono vincolanti le proposte sulle ore di sostegno del GLO?
- Finisce l'automatismo tra gravità art. 3 c. 3 e massimo di ore di sostegno?
- Il PEI provvisorio in caso di passaggio di ordine di grado scolastico?
- È obbligatoria la sezione sul Progetto Individuale?
- Escludere da un viaggio all'estero un ragazzo con problemi di comportamento
- Sospensione disciplinare e alunnI con disabilità
- Voto in condotta per alunni con diagnosi di disturbo del comportamento
- Certificazione delle competenze anche ai ragazzi che non sostengono l'esame?
- Certificazione delle competenze e alunni con disabilità.
- Strumenti compensativi per alunni BES nelle prove INVALSI
- La prova INVALSI standard alla primaria viene valutata e certificata?
- Il docente di sostegno partecipa anche alla fase della valutazione?
- Studente con disabilità assente all'esame per motivi di salute.
- Dispensa dalle lingue straniere scritte in caso di disabilità.
- Certificato medico per poter andare in bagno.
- Si possono di organizzare le prove separatamente rispetto alla classe?
- Può scrivere il tema con il supporto dell'insegnante di sostegno?
- Se l'alunna non si presenta all'esame, cosa scrivere nel verbale e nel tabellone?
- Quale colloquio alternativo per una alunna con mutismo selettivo?
- Mi dicono che mio figlio, spettro autistico non verbale, non può ottenere il diploma di terza media.
- Con l'esonero dalle prove INVALSI si ottiene la licenza o l'attestato?
- Novità per l'esame degli alunni BES non riconosciuti dalla L. 104/92 o 170/10?
- Novità per l'esame degli alunni con DSA
- Novità per l'esame degli alunni con disabilità
- Davvero non può conseguire il diploma per queste sue problematiche?
- Temo che con la differenziata possa essere poco seguito.
- Si può conseguire il diploma con una riduzione d’orario?
- Cosa succede se la famiglia non accetta la programmazione differenziata?
- La programmazione differenziata è irreversibile?
- La programmazione differenziata è possibile anche nel primo ciclo?
- Chi decide se la scuola dell'infanzia è paritaria?
- Permanenza e cambio di scuola.
- Permanenza ulteriore, dopo il sesto anno di età.
- Lo psicologo ha espresso parere negativo.
- Permanenza senza gravità? E senza certificazione di disabilità?
- La mamma vuole fermare il figlio, già maggiorenne, un altro anno.
- Obiettivi raggiunti, ma l'alunna ha bisogno di più tempo.
- Può rimanere nella scuola Primaria? Fino a quale età?
- Esonero dall'insegnamento della lingua straniera per gli alunni con DSA.
- E' possibile nella scuola secondaria di primo grado l'esonero totale da una lingua straniera per un alunno con disabilità?
- Valutare un alunno molto grave alla secondaria di secondo grado
- Con programmazione differenziata si possono avere insufficienze in pagella?
- Programmazione per obiettivi minimi e DSA.
- Sostenere prove diversificate anche senza PDP.
- Gli alunni con certificazione DSA possono essere valutati con un’insufficienza?
- Che ruolo ha l'insegnante di sostegno nella valutazione dell'alunno con disabilità?
- Un alunno con BES può avere una valutazione insufficiente?
- Disturbo aspecifico dell'apprendimento.
- Diagnosi di ADHD redatte da un privato.
- Con codice F80.1 - F80.2 non spetta più il sostegno. Cosa c'è di vero?
- Certificazione L. 104 per disturbo del comportamento alimentare.
- Assistenza specialistica del Comune e scuole paritarie.
- Convenzione di parifica.
- Una scuola paritaria può non convocare il GLO?
- Una scuola privata paritaria può assumere chi vuole come insegnante di sostegno?
- Le scuole paritarie possono chiedere una retta aggiuntiva per il sostegno?
- Una scuola paritaria può non accogliere alunni con disabilità grave?
- Gli alunni con disabilità pagano la gita?
- I genitori possono (o devono) accompagnare in gita il figlio?
- L’insegnante di sostegno è obbligato ad accompagnare l'alunno nelle uscite?
- Copie delle verifiche.
- Possono negare ai genitori la copia del PEI se non lo firmano?
- Avere copia dei documenti in fase preparatoria.
- La scuola può negare l'accesso per motivi di privacy?
- Cos'è un ordine di servizio?
- Rifiutarsi di fare supplenza giudicando la disposizione illegittima.
- Supplenze all'insegnante curricolare e tutta la classe al collega di sostegno.
- Supplenze quando l'alunno con disabilità è assente.
- Supplenze sulla stessa classe.
- Cosa si intende per situazioni eccezionali?
Norme
- DM 185 2024 Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica
- Legge 150/2024
- Nota 5274/24: smartphone e registro elettronico
- Sentenza Corte Costituzionale 226/2001
- DECRETO-LEGGE 31 maggio 2024, n. 71
- Nota 1718 del 28/5/24: rettifica nota 1690 sul PEI
- Nota 1690/24: Indicazioni per la compilazione dei Pei
- Decreto legislativo n. 62 - 2024
- OM 55 Esami di Stato 2° ciclo 2024
- DM MIUR 30/9/2011 Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno
- Dlgs 59/17 Formazione iniziale docenti scuola secondaria
- DM 14/2024 Modelli certificazione competenze
- OM 45 2023 - Esame di Stato secondo ciclo di istruzione
- Contratto scuola 2019-21
- Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri
- Nota sulle iscrizioni n. 40055 del 12 dicembre 2023
- Nota Invalsi per gli alunni BES
- Nota MIM 4179 - Indicazioni operative per la redazione del PEI
- DI 153/2023 - Disposizioni correttive al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182
- OM 446/97 - Part time personale scuola
- DL 98 del 2011
- Gestione Alunni con Disabilità - Guida rapida MIM
- LA SCUOLA A PROVA DI PRIVACY edizione 2023
- Ipotesi Nuovo Contratto Scuola
- DM 267/07 Scuole Paritarie
- Nota 2789 del 12/6/23: PEI in modalità digitale
- Nota 14085: Indicazioni per la Redazione dei PEI
- Nota 4155/23 Esame di Stato 2023 conclusivo del primo ciclo di istruzione.
- Ordinanza 45/2023 - Esami 2° ciclo
- Studenti con sindrome di Down. Validità certificazioni.
- DM 259/22 - Procedure immissione in ruolo su posti di sostegno
- Circolare iscrizioni n.33071 del 30/11/2022
- Prove INVALSI 2022-2023 per gli allievi con bisogni educativi speciali
- Assistenza specialistica alle scuole paritarie
- Nota MIUR n. 38905 del 28/8/19: supplenze
- Linee Guida Ministero della Salute
- Nota ministeriale 3033 del 13 ottobre 2022
- Linea Guida per la gestione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento - ISS
- DM 156/2022 Valutazione alunni ucraini
- Sentenza Consiglio di Stato sul nuovo PEI
- Prove INVALSI 2021-2022 per gli allievi con bisogni educativi speciali
- OM 65/2022 - Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione
- OM 64/2022 - Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione
- Nota MI n. 318 del 4/2/22 DM 328 sui CTS
- DM 328 del 19/11/21 Centri Territoriali di Supporto (CTS)
- Nota 71 del 21/1/22: misure per alunni con disabilità e bisogni educativi speciali nelle classi in dad/ddi
- Nota 4798 del 27 luglio 2005
- Nota Min. Istruzione n. 2044 del 17/9/21 - Sentenza TAR e indicazioni per redazione PEI
- Sentenza Corte costituzionale n. 83 del 2019 - Assistenza scolastica
- Sentenza TAR n. 2858 sul nuovo PEI
- Circolare INAIL n. 28 2003 - Assicurazione insegnanti
- Nota 27622 del 6/9/2021 - Formazione docenti sull'inclusione
- Nota n. 2567 del 23/8/2021: Fascicoli alunni con disabilità Anagrafe nazionale studenti
- DM 188 del 20/6/2021 - Formazione del personale docente sull’inclusione
- DLgs 97 del 25/5/16 - Revisione norme trasparenza Pubblica Amministrazione
- CM 125 del 20/7/01 - Modelli certificazioni
- Nota MIUR n. 4855 del 24/7/15 - Permanenza infanzia
- Nota MIUR n. 4089 del 15/6/10 - ADHD
- Nota MIUR n. 7443/14 - Alunni adottati
- Nota MIUR n. 9839 del 28/11/2010 - Supplenze
- DM 5 dell'8/2/2021 - Esami integrativi
- DLgs 297 del 16/4/1994 - Testo unico
- DLgs 196 del 30 giugno 2003 - Privacy
- Legge 53 del 28 marzo 2003 - Riforma scuola
- DL 78 del 2010 - certificazioni
- Nota min. n. 547 del 21/2/14 - Permanenza infanzia
- Legge n. 138 del 3/4/01 - Minorazioni visive
- DPR n. 235 del 21/11/07 - Statuto studenti
- Legge n. 104 del 5/2/92 - Legge quadro persone handicappate
- DPR 24/27/4 - Atto di indirizzo alunni portatori di handicap
- DPR n. 503 del 24/7/96 - Barriere architettoniche
- Nota min. n. 20651 del 12/11/20 - Iscrizioni
- Parere Consiglio di Stato n. 3333 del 25/10/06 - Reiterazione della frequenza
- DPCM 185 del 23/1/05 - Individuazione alunni in situazione di handicap
- Legge 68 del 12/3/99 - Diritto al lavoro disabili
- DPR n. 275 dell'8/3/99 - Regolamento autonomia scolastica
- Legge n. 328 del 8/11/2000 - Sistema integrato servizi sociali
- Raccomandazioni del 25/11/05 dei Ministri della Salute e dell'Istruzione - Farmaci a scuola
- Nota min. n. 3390 del 30/11/01 - Assistenza di base
- Legge n. 62 del 10/3/2000 - Scuole paritarie
- DPR n. 81 del 29/3/09 - Formazione classi
- Legge n. 67 del 1/3/06 - Discriminazione
- Decreto Ministeriale del Min. dell'innovazione del 30/4/2008 - Accessibilità strum. didattici
- Legge n. 4 del 9/1/04 - Accessibilità informatica
- Linee Guida ministeriali per l'integrazione - Prot. n. 4274 del 4/8/09
- Sentenza Corte Costituzionale n. 80 del 26/2/10 - Sostegno alunni con disabilità
- Accordo Stato-Regioni del 24/7/12 - Certificazioni DSA
- Nota min. n. 37900 del 19/11/15 - Figure coordinamento sostegno
- Nota Min. 5772 del 4/4/19 - Esami 1° ciclo
- DPR 122 del 22/6/09 - Regolamento valutazione
- Linee Guida DSA - Allegate al DM 5669/11
- DM 5669 del 12/7/11 - DSA
- Legge n. 170 dell'8/10/2010 - DSA
- Nota Min. n. 2563 del 22/11/13 - BES Chiarimenti
- Legge n. 114 dell'11/8/2014 - Semplificazione
- Legge n. 107 del 13/7/2015
- Nota min. n. 1143 del 17/5/18 - Autonomia e successo formativo (BES)
- Nota min. n. 2523 del 19/12/18 - Anagrafe studenti
- Nota min. n. 4/2018 - Anagrafe Studenti
- DM 162 del 28/7/16 - Anagrafe Studenti e disabilità
- CM n. 8 del 6/3/13 - Bisogni educativi speciali
- Direttiva min. 27/12/12 - Alunni con bisogni educativi speciali
- DM 742 del 3/10/17 - Certificazione competenze
- DM 741 del 3/10/17 - Esame 1° ciclo
- Nota min. n. 2936 del 20/2/18 - Esame 1° ciclo
- Nota min. n. 7885 del 9/5/18 - Esame 1° ciclo - Chiarimenti
- Nota min. n. 2379 del 12/12/17 - Uscita autonoma da scuola
- DLgs 63 del 13/7/2017 - Diritto allo studio
- DLgs 66 del 13/4/2017 - Inclusione scolastica
- DLgs 62 del 13/7/2017 - Valutazione
- Linee di indirizzo scuola in ospedale e istruzione domiciliare
- Nota min. 562 del 3/4/2019 - Alunni BES
- DLgs n. 96 del 7/8/2019 - Inclusione scolastica
- OM 172 del 4/12/2020 - Valutazione primaria
- Nota min. n. 40 del 13/1/2021 - Modello PEI
- Linee Guida DM 182/20 - Modello PEI
- DI 182 del 27/12/2020 - Modello PEI
- Nota MIUR 2379 del 12/12/17 - Autorizzazione all’uscita autonoma
- L. 18 del 2009 - Ratifica della convenzione ONU
- Convenzione O.N.U. sui diritti delle Persone con disabilità
Categorie FAQ
- Accesso agli atti, copie di PEI e PDP
- Altri documenti di progettazione per l'inclusione
- Altri quesiti sul PEI
- Assenze prolungate e valutazione
- Assunzione farmaci e interventi sanitari a scuola
- Attrezzature e ausili
- Barriere architettoniche e libri di testo accessibili
- Cattedra mista
- Certificazione delle competenze
- Conflitti con i colleghi
- Conflitti e contestazioni da parte dei genitori
- Didattica inclusiva, BES, compensare e dispensare
- Diritto al sostegno
- Diritto all'assistenza
- Diritto all'istruzione
- Diritto alla privacy
- Esami
- Esami di stato 1° ciclo
- Esami di stato 2° ciclo
- Esami integrativi e di idoneità
- Esonero o dispensa
- Fobia scolare e diritto all'istruzione
- Funzione Strumentale e Referente inclusione
- GLI Gruppo di istituto
- GLO
- GLO: compiti e funzionamento
- GLO: individuazione dei membri
- GLO: tempi e modalità di convocazione
- Gruppi di lavoro e incarichi
- Il PDP, Piano Didattico Personalizzato
- Il PEI provvisorio
- Il PEI, Piano Educativo Individualizzato
- Inclusione e diritti
- Inclusione e scuole paritarie
- Individuazione altri alunni con BES
- Individuazione alunni con disabilità
- Individuazione alunni con DSA
- Individuazione e certificazione
- Intestazione e spazi per le firme
- Istruzione domiciliare e ospedaliera
- Istruzione parentale per minori con disabilità
- L'insegnante di sostegno
- La continuità
- Misure dispensative
- Norme generali sulla valutazione personalizzata
- Norme specifiche per la scuola Primaria
- Norme specifiche per la scuola Secondaria di 1°grado
- Norme specifiche per la scuola Secondaria di 2°grado
- Numero alunni per classe
- Orario ridotto o personalizzato
- Organizzare l'inclusione
- PCTO (Alternanza scuola-lavoro)
- PDP - Indicazioni generali (DSA e altri BES)
- PDP per altre situazioni
- PDP per alunni con DSA (L. 170/10)
- PEI: Contenuti (Sezioni 1-10)
- PEI: principi generali
- PEI: Tempi
- Permanenza all'infanzia
- Personale di assistenza
- Piano per l'Inclusione
- Problemi di comportamento
- Professionalità e ruoli
- Profilo di Funzionamento
- Profilo Dinamico Funzionale
- Progetto individuale
- Prove Invalsi
- Quantificazione del personale di assistenza
- Quantificazione del sostegno
- Quantificazione delle risorse
- Relazione finale
- Ripetenza
- Rischio di delega, corresponsabilità
- Sez. 1: Quadro informativo
- Sez. 10: Certificazione delle competenze
- Sez. 3: Raccordo con il Progetto Individuale
- Sez. 4 e 5: Osservazioni e interventi sull'alunno
- Sez. 6 e 7: Osservazioni e interventi sul contesto
- Sez. 8: Interventi sul percorso curricolare
- Sez. 8: PCTO (8.4, solo sec. 2° grado)
- Sez. 9: Organizzazione generale del progetto di inclusione e utilizzo delle risorse
- Sostegno e inclusione: chi, dove, come, quando…
- Strumenti compensativi
- Supplenze e sostituzioni
- Supporti esterni in classe
- Trasporto scolastico
- Validità del titolo di studio nel 2° ciclo
- Valutazione degli alunni con altri BES
- Valutazione degli alunni con disabilità
- Valutazione degli alunni con DSA
- Valutazione del comportamento e punizioni disciplinari
- Valutazione, ripetenza, permanenza all'infanzia
- Verifica finale del PEI e proposte per le risorse (sez. 11)
- Viaggi, gite e altre attività integrative,
Argomenti FAQ
Cronologia norme
- 1992
- 1994
- 1996
- 1997
- 1999
- 2000
- 2001
- 2003
- 2004
- 2005
- 2006
- 2007
- 2008
- 2009
- 2010
- 2011
- 2012
- 2013
- 2014
- 2015
- 2016
- 2017
- 2018
- 2019
- 2020
- 2021
- 2022
- 2023
- 2024